Amphicoma abdominalis ssp. aemiliana (Ghidini, 1956)

pagina a cura di Guido Sabatinelli
con la collaborazione di Iuri Zappi

La sottospecie Amphicoma abdominalis aemiliana è caratterizzata da pronoto con angoli posteriori meno arrotondati, lati più paralleli, solco longitudinale nella metà basale più profondo e parte anteriore del corpo blu scuro.

Amphicoma abdominalis aemiliana pronoto, foto G.Sabatinelli


È presente in Emilia tra l'Appennino e il fiume Po. Nel bolognese si conoscono due località di raccolta, una lungo il fiume Reno (Sasso Marconi) e l'altra lungo il torrente Setta (Marzabotto), entrambi i biotopi sono costituiti da aree golenali, e sono caratterizzati da piccole dune sabbiose con vegetazione erbacea rada tipo graminacee o cannucce (Iuri Zappi comunicazione personale).

biotopo lungo il Reno (Sasso Marconi), foto I.Zappi
biotopo lungo il Reno (Sasso Marconi), foto I.Zappi

Gli adulti appaiono agli inizi di maggio per 10-15 giorni e sono attivi dalle ore 10:00 alle prime ore del pomeriggio. I maschi volano, a volte numerosi, radenti al suolo o comunque non oltre i 40-50 cm da terra, si posano su qualche stelo ma solo per ripartire subito dopo in cerca delle femmine che invece restano sempre al suolo o all'interno di gallerie scavate nella sabbia. Frequentemente, la femmina deambulante al suolo si trova nascosta alla vista a causa del gran numero di maschi che la corteggiano.

biotopo lungo il Torrente Setta (Marzabotto), foto I.Zappi
biotopo lungo il Torrente Setta (Marzabotto), foto I.Zappi



Indietro