Famiglia Aegialiidae Laporte, 1840

Image description Gli insetti di questa famiglia hanno piccole dimensioni 4-7 mm; capo piatto o leggermente convesso, superficie granulata o punteggiata; mandibole non coperte dal clipeo (a differenza degli Aphodiidae); pronoto senza creste o scanalature come nei Psammodiinae.

La famiglia si compone di specie adattate ai climi freddi senza rappresentanti in zone tropicali. Solo due specie sono conosciute nall'emisfero australe: una in Tasmania e una in Argentina.

La famiglia è rappresentata nella regione paleartica da 27 specie ragguppate in 3 generi: Aegialia Laporte, 1840 (6 specie), Psammoporus Thompson, 1859 (8 specie) e Silluvia Landin, 1949 (11 specie, tutte asiatiche).

Le specie di questa famiglia per le quali sono note informazioni biologiche sono tutte detritivore, solitamente associate ad ambienti sabbiosi, ripariali o litorali.


Genere Psammoporus Thompson, 1859

Le specie di questo genere hanno le spine delle tibie posteriori semplici e non allargate come in Aegialia s.str., e unghie dei tarsi posteriori ben sviluppate, mentre sono assenti in Aegialia. Psammoporus è considerato da Pittino un genere a se stante e non un sottogenere di Aegialia e comprende nella regione paleartica 8 specie
Psammoporus latipunctus (Gredler, 1866) è stata riabilitata da Pittino, 1996 e a essa vanno riferite le citazioni italiane di Psammoporus sabuleti.


Psammoporus latipunctus (Gredler, 1866) [N] endemismo